Focus on MISBHV
Stories

Focus on The Attico

04 . 09 . 2019 di Redazione
Focus on MISBHV

“Join us upstairs” è il claim scelto da The Attico per delineare la propria filosofia. Un invito a seguire Giorgia Tordini e Gilda Ambrosio, creatrici e allo stesso tempo muse del brand, in un ideale penthouse, emblema di prestigio ed esclusività.

È infatti una concezione lussuosa ed elitaria della moda ad animare gli abiti e gli accessori di questo marchio, nato nel 2016, con l’idea di dare vita a un mood che mixa le diverse personalità di Giorgia e Gilda. Imprenditrici e it girl tra le più amate dai fotografi di street style di tutto il mondo, la prima è più riservata e misurata e la seconda più audace, ma entrambe sono accomunate da un grande senso dello stile. Il risultato è, nelle parole delle due designer, un “modern vintage”.

Protagonisti delle collezioni sono gli abiti, che mettono in risalto la sensualità del corpo femminile strizzando l’occhio al glamour del passato. Se tra le prime creazioni celebri ci sono gli abiti vestaglia delle vamp della Old Hollywood, stagione dopo stagione il brand si è evoluto, spaziando tra mini abiti affusolati, pantaloni palazzo e giacche importanti. Fino a lanciare anche una linea di scarpe e borse, che sono diventate in pochissimo tempo veri e propri oggetti del desiderio.

Tutto questo grazie anche alla forte componente sartoriale e artigianale delle collezioni, così come all’amore per i materiali deluxe ed eye-catching. Sete fluide e broccati sontuosi si alternano a decorazioni di piume, paillette e cristalli, all’insegna di colori che ricordano quelli delle pietre e dei metalli preziosi.

Un’estetica edonista ed eclettica, che viene confermata anche dalla collezione Autunno Inverno 2019 2020, fortemente ispirata a stilemi e forme caratteristiche degli anni Ottanta. Tinte accese sviluppate in color block d’impatto o sotto forma di stampe grafiche danno forma a mini dress dalle plissettature scenografiche, abiti decorati con paillette che accarezzano il corpo come una seconda pelle, cappotti dalla texture soffice e in movimento, osando a volte sfumature metalliche e contrasti materici.

Anche gli accessori non rischiano di passare inosservati: guanti piumati e maxi cinture a fibbia tonda dialogano con borse in marabù a tutto colore, décolleté a punta, stivali ampi con stiletto di rigore e sandali platform con cui fare un ingresso trionfale.

Related Stories