Rinascente celebra il Made in Italy con i migliori brand e le specialità italiane
Milano, il surf e lo skate protagonisti al Base e in Rinascente
New

Milano Food City, una settimana alla scoperta delle sette virtù del cibo

05 . 05 . 2019 di Redazione
Rinascente celebra il Made in Italy con i migliori brand e le specialità italiane
Milano, il surf e lo skate protagonisti al Base e in Rinascente

La capacità di produrre e scegliere il miglior cibo, di proporlo e di portarlo a tavola in modo da renderlo elemento di aggregazione e conoscenza del territorio è un processo ingegnoso, affidato ai talenti. Qualcosa per cui ci vuole know how, per cui serve acume. Ecco perché la nuova, terza edizione di Milano Food City, che animerà la città dal 3 al 9 maggio, è dedicata a Leonardo Da Vinci, al genio e alla creatività, in occasione del 500esimo anniversario della sua morte. È il più grande appuntamento dedicato al cibo e alla cultura alimentare, e anche questa volta presenta un ricco calendario di eventi per raccontare l’esperienza gastronomica e, allo stesso tempo, sensibilizzare i milanesi (e non solo) alla lotta allo spreco alimentare.

Per una settimana, sono in programma talk, percorsi, incontri, arte, degustazioni e esperienze culturali legate al cibo. Una serie di eventi dedicati a tutti i protagonisti del sistema agroalimentare, dagli operatori di settore agli appassionati, dalla filiera di produzione alla distribuzione, al consumo dei prodotti.

Quest’anno gli appuntamenti sono focalizzati sull’attitudine all’ingegno, alla ricerca scientifica e tecnologica applicata al settore food, perché il cibo diventi sempre di più una componente essenziale di uno stile di vita salutare, attento alla prevenzione e, allo stesso tempo, alla sostenibilità ambientale ed economica.

Tra le proposte, c’è Tuttofood, evento di riferimento dell’agroalimentare. Assolombarda propone invece un appuntamento legato alle imprese innovative e startup del settore. Seeds&Chips ripresenta il Global Food Innovation Summit, dove sono attesi tanti ospiti nazionali e internazionali. Food Week lancia diversi appuntamenti nei quartieri meno centrali e Sogemi, nell’ortomercato di Via Lombroso, propone diverse iniziative aperte al pubblico. Con Milano Food City 2019 parte anche il progetto di solidarietà  #piusiamopiùdoniamo, promosso da Comune di Milano insieme a Banco Alimentare, Caritas e Pane Quotidiano per sensibilizzare i cittadini sulla raccolta di derrate alimentari da distribuire a chi si trova in una situazione di fragilità economica.

Una festa del cibo per i produttori, piccoli e grandi, ma anche per i consumatori e i gourmand, tutti insieme alla scoperta delle sette ‘virtù del cibo’: gusto, incontro, energia, diversità, nutrizione, risorsa e gioco.

Related Stories