L'installazione mobile dell'artista Xavier Veilhan arriva in Rinascente
Rinascente Duomo, nella nuova area Resort le vacanze sono già iniziate
New

Milano: gli appuntamenti imperdibili della Design Week

05 . 04 . 2019 di Redazione
L'installazione mobile dell'artista Xavier Veilhan arriva in Rinascente
Rinascente Duomo, nella nuova area Resort le vacanze sono già iniziate

Milano, capitale della moda, torna a essere il tempio dell’arredamento e della creatività. Dal 9 al 14 aprile, è in programma la Milano Design Week, un punto di riferimento imperdibile per i professionisti, ma anche per tutti gli appassionati di design e arredo. A Rho Fiera va in scena il Salone del Mobile di Milano, negli spazi realizzati in occasione dell’Expo 2015. Se nei primi giorni, fino al 12, l’evento è riservato agli operatori di settore, sabato 13 e domenica 14 il Salone sarà aperto al pubblico: per questa 58esima edizione sono attese più di 330 mila persone da almeno 165 Paesi.

Salone Satellite

Per tutta la settimana, fra la fiera e la città, con il Fuorisalone, si potrà partecipare a oltre mille eventi, party, esposizioni e installazioni su arte, moda, cibo e settore automobilistico. Sono tanti i distretti coinvolti: Brera, Tortona, Isola Design District, 5 Vie Art + Design, Porta Venezia, Ventura Project, Lambrate, Milano Durini, Porta Romana, Area Bovisa e Zona Sant’Ambrogio. Il Salone Satellite, che dal 1998 affianca il Salone Internazionale del Mobile, sarà dedicato al design internazionale under 35: una giuria internazionale eleggerà i migliori prodotti in esposizione.

E Rinascente, da sempre contenitore e diffusore di creatività, scelta dai brand per il lancio delle migliori collezioni e da designer e artisti per la presentazione di installazioni, allestimenti e progetti innovativi, ogni anno esprime al meglio la sua vocazione proprio durante la Design Week milanese.

The Green Life - Sabine Marcelis

Quest’anno, dopo il grande successo dell’anno scorso, dal 5 al 22 aprile, in tutti gli store Rinascente, torna anche The Green Life, l’evento dedicato a chi ha una passione per il verde. Sostenibilità e il rispetto per la natura sono ormai i requisiti di ogni discorso sul design: una maestosa installazione green, che conquista gli spazi esterni e interni del flagship store di piazza Duomo, darà l’opportunità di mettere in luce designer e nuove collezioni. Il progetto è della designer olandese Sabine Marcelis: sedici grandi ulivi centenari vengono posizionati nello spazio urbano tra lo store e il Duomo per creare un vero e proprio Boulevard (questo è il suo nome). È un omaggio alla rigogliosa vegetazione italiana e diventa un’oasi di verde nel cuore della città, con il patrocinio del Comune di Milano. Marcelis ha realizzato anche 8 sculture mobili per le vetrine su piazza Duomo: dischi di plexiglass, lavorati con colori sfumati, ruotano e fluttuano attorno a piante e alberi. Una danza che ha per protagonisti colore e natura. Le piante – fornite dai migliori vivai italiani – sono anche all’interno dello store: è previsto uno spazio espositivo al sesto piano dove possono essere anche acquistate.

David Chipperfield - Alessi

Per la Design Week, Rinascente organizza anche una serie di appuntamenti per scoprire nuovi punti di vista su un tema che appassiona un pubblico sempre più vasto. Alessi coglierà l’opportunità per il lancio della nuova moka disegnata dall’architetto David Chipperfield, mentre Seletti presenterà una selezione di creazioni del nuovo giovane designer Marcantonio. La collezione Couture by Lorenza Bozzoli Design si amplia in occasione della Milan Design Week 2019 con due nuovi pouf. E Biagio Barile, esponente della tradizione dell’intarsio nella città di Sorrento mostrerà la realizzazione live dei cofanetti in legno intarsiati. Massimo Lunardon lancia la sua limited edition Mediterraneo, una nuova collezione esclusiva per Rinascente che s’ispira a colori e sapori mediterranei. Intanto, in una nuova area tutta dedicata all’artigianalità, si potranno trovare le proposte di Paola Paronetto, Purho, Mmairo, Hands on Design, Bitossi, e Fasano.

Anche nel cuore di Roma, nel flagship di via del Tritone, ci sarà una esclusiva selezione di vasi della Craft Gallery Firenze con un forte appeal: Paola Paronetto, Purho, Alessandro Mendini, Mmairo, Hands On Design, Bitossi, Fasano Podium con marmo riciclato e Salvatori.

Related Stories