Inspiration

Must Have Shoes SS17

13 . 02 . 2017 di Redazione

Passati i saldi, è già ora di mettersi a fare la lista dei pezzi da non farsi scappare per la bella stagione. E parlando di scarpe, questa primavera ci sarà l’imbarazzo della scelta. A vincere è il gioco degli opposti perché si spazia tra calzature discrete e altre decisamente sopra le righe.

L’attenzione sulle passerelle viene rapita prima di tutto dalle altezze vertiginose dei modelli più estremi. Platform shoes dall’appeal contemporaneo brillano da 3.1 Phillip Lim, Bottega Veneta e Salvatore Ferragamo, mentre toni nostalgici caratterizzano quelle Sixties di Michael Kors e anni ‘90 di Marc Jacobs. Una ventata di freschezza arriva anche con le collezioni di Stella McCartney, Marni e N°21 che sperimentano forme nuove come pump dalla scollatura pronunciata, tacchi scultura e fiocchi geometrici. Mentre in tema stivali, i brand da tenere d’occhio sono Louis Vuitton, Loewe e Céline con pezzi che mixano effetti trompe l’oeil, contrapposizioni cromatiche e silhouette innovative.

Altra novità d’impatto sono le “guaine” che avvolgono le gambe e che trasformano le scarpe in un ibrido tra stivale e calza. Avvistate sulle passerelle di Fendi in versione calzettone rigato, di DKNY con un mood fortemente sporty e di Balenciaga nel segno di una linea sexy dai colori hot. Un altro modello che ruberà la scena la prossima estate sono i sandali flat. Se da Miu Miu e da Alexander Wang è il modello infradito a farla da padrone, rispettivamente con dettagli floreali in plastica trasparente e con accenti surf, da Anya Hindmarch e da Dior sono le classiche ciabatte a tornare in auge, nel segno di colori caramella e delle scritte logo in black&white.

Chi non vuole rinunciare poi a un eccentrico iper decorativismo troverà quello che cerca da Dolce & Gabbana, Gucci, Burberry e Alexander McQueen con una profusione di applicazioni preziose al limite dell’horror vacui. Mentre si parla, infine, di minimalismo a tutto colore sulle passerelle di Givenchy, Chloé e Missoni.

Related Stories