Inspiration

Pitti Bimbo 87: un'edizione green

24 . 06 . 2018 di Redazione

Si è chiuso ieri, a Firenze, l’attesissimo appuntamento con con Pitti Bimbo, il salone internazionale di riferimento per la moda e il lifestyle del bambino. Qui si incontrano le griffe e la ricerca, i brand di successo e quelli ricchi di potenziale, la moda, le tendenze, e le curiosità. Questa è stata un’edizione – l’87esima – molto ricca e non solo di espositori (circa 572) e compratori (oltre 5.300), ma soprattutto di contenuti; infatti il tema di quest’anno riguardava la natura e l’ambiente, che sono sempre più importanti per la moda dell’infanzia. Si è guardato come sempre alla qualità, al giusto rapporto col prezzo, e di collezioni che garantiscono eticità di produzione e materie prime controllate. 

Tra ricerca e innovazione in nome dell’ecosostenibilità, ecco gli eventi e le collezioni più cool di questa stagione.

Il Gufo
IL GUFO: UN VIAGGIO IN UN BOSCO AUTENTICO

La nuova collezione de Il Gufo, si lascia ispirare dal bosco e dal viaggio all’interno di esso. Un’esplorazione del mondo con occhi curiosi, di chi ha capito che la natura è una scoperta continua. I colori sono classici e le tonalità neutre, vivacizzate da nuance che virano verso il blu e l’azzurro con incursioni di arancione e fucsia, accompagnate da nuove grafiche che richiamano paesaggi montani. I materiali sono morbidi e soffici ma allo stesso tempo caldi e leggeri per una collezione dall’anima senza tempo ma sempre attuale.

Monnalisa
IL GARDEN PARTY DI MONNALISA

Monnalisa ha dato vita a un ‘green party’ in uno dei giardini all’inglese più belli di Firenze, Giardino Torrigiani, per presentare e festeggiare la nuova collezione ispirata agli Anni 50. The Fabulous Fifties è un tema all’insegna di pattern floreali che ritorna spesso nelle collezioni del brand, esposte nell’inedita cornice della Sala delle Colonne, al piano terra dei Quartieri Monumentali della Fortezza Da Basso. Il salone di oltre 300 mq, con le sue scenografiche altezze, ha ospitato i buyer consentendo una bella lettura dell’ampia collezione Monnalisa, compreso il top di gamma Chic e Couture e l’emozionante Parfum di recentissimo lancio.

Children’s fashion from Spain
CHILDREN'S FASHION FROM SPAIN

Come in ogni edizione, Pitti Bimbo ha ospitato Children’s fashion from Spain, con la presentazione di 6 marchi spagnoli. L’evento è ispirato alla meravigliosa Baracoa, uno dei posti più belli e magici di Cuba. Tra scenografie colorate, sacchi di caffè, barili e scatole di frutta, le piccole e i piccoli marinai si fanno largo per dare una svolta alla classica tendenza estiva. Le righe si riempiono di fiori e altri motivi grafici, mentre il navy è accostato a toni appariscenti come il corallo neon. Tessuti naturali come il cotone, il lino o la viscosa, ideali per le alte temperature, creano silhouette fresche e fluide, tra cui spiccano le balze laterali, gli scolli e le cinture di tela per le ragazze. Turchesi, azzurri, rosa e i toni della terra sono le nuance dei capi che si vivacizzano anche grazie alle stampe di frutti e fiori tropicali, palme, camouflage ed elementi etnici. Un’atmosfera d’oltremare che ci rimanda alla forza della cultura latina, alle sue origini e al presente.

Petit Bateau
PETIT BATEAU: LE DÉJEUNER SUR L'HERBE

Un cocktail party per celebrare la nuova collezione kidswear di Petit Bateau. L’ispirazione tutta green, con la natura che diventa protagonista assoluta, suggerisce il ritmo del vivere, ed è fonte di benessere. La palette cromatica si tinge di verdi tropicali, marroni terrosi, blu marini, di un energico giallo sole e le stampe mostrano habitat lontani ed esotici come foreste tropicali, fondali marini ricchi di pesci e prati infiniti di molteplici colori. I materiali organici come il lino e il cotone, usati grezzi o lavorati, dialogano in perfetto equilibrio con tutti gli elementi: il sole, il vento, la pioggia, in un gioco continuo in cui l’intramontabile cerata si fa protagonista e colonna sonora di tutte le stagioni.

Pirouette’s One to Watch Award
PIROUETTE ONE TO WATCH AWARDS

Pitti Bimbo 87 ha ospitato il Pirouette One to Watch Award, il premio nato per supportare designer emergenti e giovani brand di moda bimbo, ideato da Pirouette Blog, voce di riferimento nel childrenswear che unisce la dimensione del business al punto di vista dei consumatori. Lore Laporte ha creato un premio straordinariamente stravagante per questa stagione, che ha strappato molti sorrisi.

Related Stories