Come indossare il denim di sera per un look scintillante
Inspiration

Con i gioielli da uomo il look si fa prezioso

19 . 12 . 2019
Come indossare il denim di sera per un look scintillante

I gioielli hanno una lunga storia che affonda le radici nell’antichità e mostra come questi oggetti, sempre utilizzati come ornamento sia dagli uomini che dalle donne, abbiano mutato nel tempo le sfumature del loro significato, senza perdere il loro fascino. Sono stati la manifestazione di uno status sociale, soprattutto nelle epoche più antiche, in cui i metalli preziosi erano indicatori di ricchezza. Hanno assunto valenza simbolica, come è accaduto all’anello sul dito anulare, posizione per la fede nuziale. Hanno assolto utili funzioni, come è successo per i gemelli, nati dall’esigenza di unire i lembi delle maniche delle camicie e diventati gioielli personalizzati da utilizzare in occasioni speciali. Sono stati infine, ma non da ultimo, un modo per indicare l’appartenenza a un gruppo o a un credo. E per questo basti pensare agli anelli con sigillo o ai crocifissi.

Con il passare dei secoli e con i cambiamenti culturali, i bijoux per uomo hanno lentamente perso il loro valore funzionale per trasformarsi in oggetti decorativi che arricchiscono outfit sportivi o eleganti. Lo fanno con la discrezione dei piccoli oggetti che si distinguono per la cura al dettaglio e per la scelta dei materiali, dei modelli e dei motivi.

I bracciali

I bracciali per uomo sono tra i bijoux più versatili, perché la loro presenza non prende il sopravvento sull’outfit ma lo accompagna. Si può giocare con diversi materiali, che in alcuni casi li rendono un accessorio sportivo e in altri ricercato. Il bracciale dorato di Nove25 è realizzato in argento sterling 925 e prende ispirazione da un simbolo molto antico, l’ouroboros, una creatura fantastica dalle sembianze di un drago o serpente che si morde la coda e che simboleggia il potere. Puoi puntare anche su un bracciale in acciaio e pelle o su modelli in plexiglass dal gusto urban, adatti a look più casual.

Nove25
Le collane

Le collane maschili si distinguono per modelli e materiali variegati. Emanuele Bicocchi trova nel passato i motivi romboidali dell’arte orafa bizantina e li ripropone in una collana dai retaggi preziosi, nei materiali e nelle forme. Tra le alternative, ci sono quelle di ispirazione militare con le piastrine di metallo come charm o gioielli che sfruttano la texture tipica della lavorazione artigianale per un tocco sofisticato.

Emanuele Bicocchi
I gemelli

I gemelli hanno una storia affascinante: sono eredità delle classi aristocratiche e borghesi, che li usavano per legare gli estremi delle maniche delle camicie. Con il passare degli anni, e dopo che i bottoni hanno fatto il loro ingresso nel mondo dell’abbigliamento, sono diventati accessibili a tutti e hanno perso la loro principale funzione. Oggi sono degli oggetti ricercati da personalizzare e da abbinare sia a look casual che eleganti. Come succede per il modello di Nove25, in cui possono essere inserite le lettere del nome. In altri casi possono esserci simboli iconici o il logo come motivo centrale.

Nove25
Gli anelli

Gli anelli da uomo nella storia hanno assunto valenze diverse, in base anche al dito in cui sono stati indossati. Per esempio l’anello con sigillo era destinato al mignolo e il ring finger per la fede nuziale è sempre stato l’anulare. Attualmente queste associazioni per antonomasia vanno indebolendosi e le maison giocano con motivi di diversa origine sui classici modelli, svuotandoli del loro significato originario. Per esempio, Alexander McQueen per le nuove collezioni ha giocato su una vena dark con i teschi.

Alexander McQueen
Gli orologi

Gli orologi da uomo giocano una partita a parte nell’ambito dei gioielli maschili. Tra gli accessori sono quelli che hanno mantenuto più viva la loro funzione di status symbol, che unisce la preziosità dei materiali con l’accuratezza ingegneristica degli ingranaggi. Ci sono i modelli classici e preziosi, come per Montblanc, e quelli che, come nel caso di Diesel, hanno cronografo e cinturino in nylon nero e si rivelano ideali per un outfit da streetwear.

Diesel
Related Stories