Natale in grande stile
Giochi per sopravvivere alle feste
Editor’s Picks

Cena di Capodanno: 3 idee esclusive per una notte da ricordare

24 . 12 . 2017 di Redazione
Natale in grande stile
Giochi per sopravvivere alle feste

C’è chi ama continuare anche i festeggiamenti per il nuovo anno in famiglia, chi riunisce gli amici per un party informale, chi coglie l’occasione per fuggire al caldo o rifugiarsi in una baita in montagna, tra sport invernali di giorno e brindisi intorno al camino di sera. Nella notte più festante dell’anno, perché invece non concedersi un’alternativa nel cuore di Milano? Per quanti restano in città o per chi ha scelto di trascorrere le Feste nel capoluogo meneghino, Rinascente, con le sue esclusive proposte, si rivela l’idea vincente per un Capodanno fuori dai canoni. All’ultimo piano, la food hall rivela una vista spettacolare sul Duomo e tre hot spot straordinari per dare il benvenuto al nuovo anno in maniera indimenticabile, per tutti i gusti.

Il Bar

Per chi vuole godere del panorama in notturna tra drink inediti, etichette pregiate e piatti della tradizione italiana e internazionale rivisitati in chiave contemporanea, il Bar, location esclusiva proprio sulla Terrazza di Rinascente si rivelerà la scelta vincente. La proposta di Capodanno prevede due welcome drink, un raffinato Franciacorta Spritz e il sorprendente Magic Christmas dedicato a questa attesa notte, accompagnati da Stracciatella Pugliese con scorza di lime, aneto e caviale di salmone. Dopo l’aperitivo, si può scegliere se cambiare location, o proseguire la serata ammirando le guglie del Duomo illuminate e gustando i piatti del menu, che dà agli ospiti la possibilità di mixare secondo i propri gusti e la voglia del momento, componendo un percorso di quattro piatti dalla carta.

Perché non provare a realizzare anche a casa il particolare drink che i barman del Bar Rinascente Milano hanno pensato per salutare il 2018? Ecco la ricetta e l’esecuzione.

Magic Christmas

Ingredienti
4,5 cl Porto Rosso
2,5 cl Sciroppo di Cannella
3 cl Bitter Analcolico

Preparazione
Riempire un tumbler di ghiaccio e miscelare il porto rosso e lo sciroppo di cannella, completare poi con il Bitter Analcolico. Guarnire con un rametto di ribes rosso, un bastoncino di cannella, una fogliolina di menta e una spolverata di zucchero a velo.

Obicà Mozzarella Bar

Fondato a Roma nel 2004, Obicà Mozzarella Bar è il primo Mozzarella Bar al mondo e oggi conta ristoranti nelle principali città italiane e mondiali. Ristorante e pizzeria di tono informale e contemporaneo, grazie all’atmosfera accogliente e conviviale, Obicà offre un’esperienza gastronomica genuina, centrata sulla Mozzarella di Bufala Campana DOP in abbinamento a prodotti della tradizione culinaria italiana. Il suo concept è quello del Food to Share, il piacere di condividere ogni giorno buon cibo con amici e parenti: un concept ideato insieme a Chef Alessandro Borghese, Chef Creativo di Obicà. Per i festeggiamenti della notte di Capodanno, Obicà in Rinascente ha portato un eccellente protagonista: il salmone affumicato, nella pregiata varietà del Salmone Argentato Selvaggio del Pacifico. Questo salmone nasce nei fiumi di Canada e Alaska e vive in libertà nelle acque dell’Oceano Pacifico, rendendo la struttura del pesce povera di grassi saturi e ricca di Omega-3: ottimo per compattezza, sapore e colore rosso intenso, è il salmone con il minore contenuto di grassi. Inoltre, proviene da pesca sostenibile, nel pieno rispetto dell’ambiente e della specie stessa. Per il Capodanno firmato Obicà, diventa la star del menù, intorno al quale si concentrano i tre piatti proposti per festeggiare l’arrivo del 2018.

Tagliolini con salmone selvaggio affumicato: la ricetta

Ingredienti per due persone
200 gr. Tagliolini Freschi all’Uovo
150 gr. Salmone Selvaggio Affumicato
Limone, Aneto e Olio EVO q.b.

Per la salsa
180 gr. Yogurt di Bufala
100 ml Panna Fresca
Sale, Pepe, Aneto e Olio EVO q.b.

Preparazione
Mentre cuociono i Tagliolini all’Uovo, preparare la salsa di yogurt di bufala: lavorare lo yogurt di bufala a freddo, aggiungendo la panna fresca, un pizzico di sale, una grattugiata di pepe, un filo di olio EVO e l’aneto fresco tritato. Poco prima di scolare la pasta, affettare il Salmone Selvaggio a strisce e scottarlo leggermente in olio extravergine di oliva. Versare quindi i tagliolini al dente e aggiungere la salsa di yogurt di bufala. Impiattare guarnendo con scorza di limone grattugiato, un rametto di aneto e i restanti 20 gr di salmone non scottato. Ultimare con un filo di Olio EVO e una spolverata di pepe.

Maio

Un Capodanno davvero speciale? L’ultima proposta è la più esclusiva: una cena indimenticabile, che porta la firma dello chef Luca Seveso, immersi nell’elegante atmosfera di Maio, il ristorante di Rinascente Milano. Per accogliere il 2018 in maniera impeccabile, niente di meglio che iniziare la serata così. Al settimo piano della Rinascente, un sofisticato quanto delizioso menu a base di piatti di mare, nati dall’estro e l’indiscutibile arte del noto chef, che propone gli ingredienti classici della Festa in veste inedita e sofisticata, abbinati a sorpresa anche con note “carnivore” per legare il tutto al filo rosso della tradizione più sanguigna, quello di zampone e cotechino, tipici delle Feste.

Il menù
Si apre con carpaccio di gambero rosso, frutto della passione e crema di gorgonzola, a cui seguono ostriche cotte al barbecue con misticanza d’alghe e guanciale. Si passa poi ai primi, un intrigante risotto al plancton e frutti di mare e dei raffinati ravioli che sposano il caviale di trota con il tartufo bianco. Le capesante incontrano il cotechino, in un mix tutto da scoprire, e un piccolo cabaret di dolci chiude la prima parte della cena. Sì, perché a mezzanotte non si potrà rinunciare a un brindisi sotto le guglie con Champagne e lenticchie, per propiziarsi la buona sorte. L’eccellente riuscita della serata, invece, era già siglata.

Related Stories