Fiori e grafismi: le camicie da uomo si fanno notare
Beachwear per lui e per lei
Editor’s Picks

Spalle oversize: gli Anni 80 sulle passerelle PE18

15 . 05 . 2018
Fiori e grafismi: le camicie da uomo si fanno notare
Beachwear per lui e per lei

Simbolo di potere, reminiscenza del passato o puro e semplice divertissement estetico? Rispondere a questa domanda non è uno scherzo perché le interpretazioni si moltiplicano quando si parla dei volumi over che hanno caratterizzato giacche e abiti in passerella. La Primavera Estate 2018, infatti, è ricca di pezzi dalle proporzioni importanti e dalle forme scolpite che donano alla figura femminile una silhouette rétro, ma al tempo stesso decisamente attuale.

Da Alexander McQueen sono i tessuti maschili a dare vita a giacche boxy dai dettagli patchwork rinforzate sulle spalle che regalano un appeal grintoso e rigoroso a chi le indossa. Stesso concept nella collezione 3.1 Phillip Lim dove a giocare questo nuovo ruolo sono blazer e gilet in tessuto gessato.

Avvistate spalline imbottite e ben in evidenza anche nella sfilata Versace, chiaro tributo al creatore della maison, Gianni. In questo caso arrivano ad arricchire boleri e tubini neri decorati da tralci e decorazioni dorate che riportano alla mente le collezioni del passato.

Guarda indietro nel tempo anche Alessandro Michele che per Gucci fa incedere in passerella coloratissime giacche in stile Eighties dalle spalle particolarmente imponenti, portando il concetto di oversize alla sua massima espressione.

Forme più arrotondate sono invece quelle create dal brand Off-White prendendo come fonte d’ispirazione un’altra icona di stile degli anni Ottanta e cioè la principessa Diana.

Stella McCartney, infine, declina al femminile questa tendenza di stagione preferendo per abiti e tute spalle a sbuffo arricciate che ingentiliscono la loro allure senza risultare, però, meno powerful.

Related Stories