Editor’s Picks

Mules Mania: i sabot regnano in passerella

18 . 12 . 2017 di Redazione

C’è chi le ricollega alle pin-up degli anni Cinquanta e chi alle scarpe che indossavano le divine di Hollywood nei momenti di intimità domestica durante l’età d’oro del cinema americano. Ma nonostante nella forma ricordino una ‘ciabattina’, con la loro estetica ricercata sono tutto fuorché una calzatura da indossare in casa. I tempi, infatti, ormai sono cambiati e le mules sono diventate uno dei feticci preferiti di fashioniste e shoe addicts, lasciando del tutto inalterata quell’allure di seduzione e di sex-appeal che le circondava.

Ed è per questo che anche in passerella spuntano rivisitazioni più o meno audaci di questo classico del guardaroba tornato alla ribalta. Per l’Autunno Inverno 2017-18 le proposte spaziano tra forme pulite e decorazioni effetto horror vacui. Maison Martin Margiela, per esempio, punta sul minimalismo estremo proponendo un modello in total white essenziale e lontano da qualsiasi decorativismo. Un pezzo intramontabile ma dall’eleganza estremamente contemporanea, capace di passare indenne da una stagione all’altra senza mai perdere il proprio fascino.

Fausto Puglisi

Piume colorate nelle nuances più femminili sono invece quelle che ornano le mules rétro firmate Fausto Puglisi, che seguono il mood dell’outfit al quale sono abbinate. Nonostante i colori forti, riconducono immediatamente a un passato decadente e lussuoso dove a essere protagoniste erano donne sensuali e consapevoli del proprio potere.

Dolce&Gabbana

Ma il gusto della decorazione emerge con forza anche nella collezione di Dolce & Gabbana, dove la versione chiusa sulla punta di questa scarpa sfoggia stampe effetto disegno, applicazioni di perle e block heels rivestiti di pelliccia colorata. Una direzione opposta all’essenzialità che diverte e stupisce, conquistando la parte più giocosa della personalità di chi le indossa.

Marco De Vincenzo

Marco De Vincenzo, infine, punta su una profusione di foglie di tessuto dai colori caldi effetto foliage che omaggiano la stagione fredda en pendant con i collant coordinati, stampati con poetici paesaggi autunnali.

Related Stories