Editor’s Picks

L'Autunno 2017 a tavola

26 . 10 . 2017 di Redazione

Si apre la stagione degli inviti a cena. Il diktat? Divertirsi creando un perfetto equilibro tra calore e attenzione al dettaglio, sia nel piatto che ‘col piatto’. Le tendenze décor dell’Autunno 2017 vogliono pranzo e cena serviti con un gusto d’ispirazione shabby-orientale, che sappia evolversi fino a tavole più elaborate (ma mai ridondanti) dalle nuance dorate, senza dimenticare il fil rouge dell’ordine, dell’equilibrio e geometria. I colori predominanti sono quelli di stagione, dal blu al senape, fino ai caldi toni dell’arancione, con riflessi gold e bronzo. E non poteva mancare l’intramontabile contrasto black and white.

Per chi ama una mise en place minimal, la soluzione ideale è una tavola che ricordi l’Oriente e che giochi con scodelle e toni cerulei, ma anche con posate dalle forme allungate ed essenziali. I bicchieri tornano a essere coppe funzionali, decorati talvolta da contrapposizioni bicromatiche o leggeri intarsi che ricordano il pizzo.

Per una tavola dall’aspetto più ricercato bastano dettagli non scontati. Si può puntare su giochi di geometrie e colori, utilizzando, per esempio, sottopiatti di marmo verde che creino movimento tra la ceramica e la tovaglia, rigorosamente bianca.

Il sentimento dell’Autunno porta in tavola anche cenni romantici, con decorazioni che rimandano alle classiche icone della stagione, come foglie, funghi o piccoli animali del bosco, incorniciati tra rami dorati. Immancabili teiere e caraffe, ma anche pentole che tornano al rame. Un omaggio alla tradizione e allo stile di una volta.

Related Stories