Editor’s Picks

Magici gioielli per Natale dai red carpet

12 . 12 . 2017 di Redazione
Emma Stone

Illumina il viso, conferisce eleganza, stupisce e affascina, e se ben abbinato sa adattarsi alle occasioni più disparate e creare uno stile d’impatto con il minimo sforzo. Un bijoux indovinato può diventare il punto focale del look, pezzo chiave su cui costruire un intero outfit: per le prossime festività natalizie, dunque, perché non prendere spunto dai gioielli indossati dalle celeb sui red carpet più ambiti e scegliere un bijoux su cui puntare per brillare durante le festività?

 

Heidi Klum - Puntare sull’etnico

Agli ultimi Emmys, la super model Heidi Klum ha stupito tutti abbinando al classico abito da sera lungo, rosso e con spacco, una cascata di bangles di legno e perline che ricoprivano entrambi i polsi. Un’idea originale, da replicare per gli spiriti anticonformisti. Heidi però insegna: con i bijoux etnici indossati così, l’abito dovrà essere di linea pulita e monocolore. Bella l’idea di puntare sul dettaglio sensuale, come la scollatura a tuffo. Unica concessione a un look che, con questi accessori, è già abbastanza eccentrico.

Rihanna e Karrueche Tran - Un tocco gotico

Il Trono di Spade continua a influenzare la moda. Lo sanno bene Karrueche e Rihanna, icone di uno stile fatto di contaminazioni, che rendono strong un classico look da red carpet, puntando sulle mani. Anelli in metallo pesante, che rivestono le dita come le armature dei cavalieri delle Crociate, o riproducono animali fantastici e insetti magici. Perfetto, per chi ama la trasgressione: un effetto sorpresa che, abbinato a un classico abito da sera, non potrà non stupire.

Charlize Theron e Jennifer Lopez - Chandelier

Pendenti di dimensioni maxi e scintillanti, che scendono dal lobo accarezzando il collo, fino a sfiorare le spalle. Gli orecchini chandelier, in cristallo bianco o pietre semipreziose colorate, sono un must have da tenere a portata di mano nel portagioie delle Feste, perché, da soli, trasformano immediatamente il look più basic in una mise elegante. Che si tratti di un abito accollato, come li indossa la Lopez, o con scollo a tuffo, come sceglie di abbinarli la Theron, l’effetto glow è garantito: gli chandelier puntano i riflettori sul viso, illuminandolo e dando risalto allo sguardo. Specie se si sceglie di completare con un’acconciatura raccolta. Lo stesso effetto è garantito anche indossando il dolcevita più semplice: provare per credere.

Liu Wen e Zoe Kravitz - Girocollo brillante

Quando l’abito è già piuttosto particolare, bisogna rinunciare ai bijoux? Non per forza: bisogna saper calibrare, scegliendo un pezzo forte che non si perda nella ricchezza della mise, ma nemmeno rischi di essere davvero too much. Non a caso una pietra miliare dello charme come Gabrielle Union, ma anche le it girl Liu Wen e Zoe Kravitz, pur scegliendo abiti appariscenti ma molto diversi nello stile, sul gioiello si trovano d’accordo: uno scintillante collier di cristalli che illumina e completa il look senza appesantirlo. Se per queste Feste avete intenzione di scegliere un abito ‘importante’, sapete con quale bijoux accompagnarlo.

Jessica Biel e Viola Davis - Pendentifs

Chocker preziosissimi, in pietre e cristalli, che fanno da base per una cascata di breloques che scendono sul decollete, mettendo in risalto la scollatura. Estremamente femminili, rievocano le gorgiere settecentesche e i preziosi collier degli Anni Ruggenti e sono perfetti, l’elegante Viola Davis insegna, se abbinati a una mise che lascia nuda la parte alta delle spalle e del petto. Chi ama osare, potrà prendere spunto da Jessica Biel, che azzarda un ton sur ton, facendo diventare il collier un tutt’uno con l’accollatissimo abito gold. Del resto, sul red carpet (e nei giorni di festa), una vena eccentrica è concessa.

Emma Stone - Vintage

La Stone è una vera fan dei gioielli di stampo vintage, come la collana con ciondolo a goccia che ha esibito agli ultimi Golden Globe. E le Feste, occasione per eccellenza di riunioni familiari che mettono assieme, intorno allo stesso tavolo, tante generazioni, non si rivelano forse il momento migliore per abbinare il guizzo fashionista agli affetti, esibendo gli orecchini della nonna o l’anello tramandato dalla suocera? Pezzi preziosi, insomma, che vanno al di là della loro funzione ornamentale per trasmettere un valore affettivo che ferma il tempo. Consiglio di stile: scegliete un gioiello vintage solo se l’età ve lo permette e abbinatelo sempre a un look contemporaneo, se non, come sceglie la Stone, sbarazzino e ironico. Altrimenti, l’effetto “vecchia signora” sarà in agguato.

Related Stories