Chunky knitwear: i maglioni più cool dell'inverno
Duvet mania: i piumini dell'Autunno Inverno 2018-19
Editor’s Picks

Design: una casa 'natural style'

29 . 10 . 2018 di Redazione
Chunky knitwear: i maglioni più cool dell'inverno
Duvet mania: i piumini dell'Autunno Inverno 2018-19

Materiali grezzi su forme geometriche, pattern rigorosi che emulano l’entropia, superfici irregolari dai bagliori futuristici. La nuova tendenza dello stile naturale è un décor che rende omaggio alla natura da un punto di vista sorprendentemente tech. Ma senza esagerare. Tutto si gioca sulla scelta di pochi pezzi facili, in apparente contrasto formale e cromatico.

 

 

Un dettaglio turchese nella stanza da bagno regala all’ambiente vibrazioni tropicali, basta un po’ di fantasia e la doccia diventa un monsone estivo dal quale uscire rigenerati. I bulbi adagiati nei vasi di vetro Kinto affondano le radici nella loro riserva d’acqua, le candele dalla traslucenza lagunare di Ester & Erik possono essere appoggiate sul bordo della vasca per illuminare lunghe immersioni nel relax. Il bicchiere di iittala sembra imperlato di rugiada e può contenere pennelli del trucco o dischetti di cotone. Il tappeto di Aquanova emula una spiaggia di piccoli ciottoli bianchi, in miniatura.

Oro e nero, con un unico tocco di colore rigorosamente monocromatico. Può essere il viola delle porcellane della collezione Royal Botanic Gardens di Maxwell & Williams, insieme alla foglia d’oro della decorazione floreale. Da abbinare al sottopiatto dorato della collezione La Tavola Scomposta, creata da Funky Table con Bitossi. La caraffa d’acqua di Stelton emula una goccia d’acqua oversize, cromata fuori e dorata dentro. Una mise en place elegante su una tovaglia di lino grezzo che mescola alto e basso, shabby e snob.

Il coffee table diventa uno statement con un approccio tutto nero. Il colore che per definizione non esiste in natura ammette qualche eccezione: la tavoletta di ardesia di Just Slate sulla quale appoggiare lo svuotatasche-portacaramelle Maxwell & Williams in vetro, decorato con un giro di fumo. La french press di Stelton in gres con coperchio di legno grezzo racconta pomeriggi meditabondi tra letture, lunghi caffè e qualche dolce indugio nelle ciotole di porcellana bicolore firmate Kinto.

I toni della terra, dal mattone ai toni sabbia, si impossessano del living con un’illusione ottica. La ciotola ultraleggera in fibra di bamboo di Kinto sembra fatta di terracotta. Il bicchiere della collezione Anytime di Viva Scandinavia in porcellana tattile sembra di carta. La seduta Masters di Kartell, disegnata da Philippe Starck con Eugeni Quitllet, evoca un leggerissimo intreccio di steli vegetali, invece è super robusta e in materiale rigorosamente plastico.

Related Stories