Al mare col bebè: le spiagge perfette per i più piccoli
I parchi naturali più belli d'Italia
City Guide

Spiagge dog friendly: le migliori d'Italia

05 . 08 . 2017 di Redazione
Al mare col bebè: le spiagge perfette per i più piccoli
I parchi naturali più belli d'Italia

In vacanza al mare con Fido? Oggi si può. Gli stabilimenti privati dog-friendly sul territorio nazionale sono solo l’1% del totale, ma l’attenzione per i nostri piccoli amici è in crescita. E visto che ogni regione o comune ha il proprio regolamento in tema di accoglienza ‘canina’, è fondamentale informarsi sulla possibilità di balneazione, anche per quanto riguarda le spiagge libere. Abbiamo selezionato le migliori strutture private che, da Nord a Sud, oltre a offrire svariati servizi (come il veterinario su richiesta) permettono l’accesso in spiaggia a cani di tutte le taglie e bagno in mare in libertà senza limitazioni di orario (sotto la supervisione dei proprietari). In generale, tutti richiedono libretto sanitario in regola, iscrizione all’anagrafe canina e animali al guinzaglio sotto l’ombrellone.

Il Bau Bau Village di Albisola Marina (Savona) offre docce calde e fredde, ciotola, sacchetti per i bisogni, salviettine igienizzanti, area per sgranchirsi le zampe, guinzaglio speciale da agganciare all’ombrellone. La spiaggia di Snoopy a Grado Pineta (Gorizia) ha 120 posti per cani di tutte le taglie, offre aree agility, fontanelle libere, docce fredde.

In Toscana c’è la Dog Beach, a Botro ai Marmi, San Vincenzo (Livorno) con trecento posti per cani di tutte le taglie che accedono in spiaggia senza guinzaglio, e sguazzano liberi in acqua. Sempre sul Tirreno, vicino Roma, il Bau Beach Village di Maccarese ha 150 posti, accesso in spiaggia senza guinzaglio, e bagno libero in acqua in un’area delimitata, docce fredde e punto di primo soccorso.

Un post condiviso da Gisele Bündchen (@gisele) in data:

In Puglia la Taverna di Santos, a Torre Canne, Fasano (Brindisi) è stata Premiata nel 2011 dal Ministro del Turismo come spiaggia Animal Friendly e dall’OIPA come “esempio di funzionalità nel settore” e oggi offre tantissimi servizi e un’area recintata di ben sette ettari per far correre i nostri amici pelosi. In Campania, al Bau Bau Beach Village di Marina di Eboli i cani ricevono all’ingresso una ciotola d’acqua fresca e sacchetti per i bisogni, hanno aree gioco e specchio d’acqua dedicato. In Sardegna, la Tiliguerta Dog Beach (Muravera, Cagliari) è uno spazio attrezzato situato sulla spettacolare spiaggia bianca di Costa Rei in cui i cani sono liberi di giocare e correre senza guinzaglio e di tuffarsi nelle splendide acque.  

Related Stories