5 spuntini golosi da gustare a Milano
Spiagge dog friendly: le migliori d'Italia
City Guide

Al mare col bebè: le spiagge perfette per i più piccoli

30 . 07 . 2017 di Redazione
5 spuntini golosi da gustare a Milano
Spiagge dog friendly: le migliori d'Italia

Anche quest’anno, tantissime spiagge hanno superato l’esame stagionale e ottenuto la Bandiera Blu, certificazione che attesta la balneabilità sicura dovuta a un impeccabile stato delle acque. Ma se si è in vacanza con i piccoli di casa, il mare limpido da solo non basta: per essere adatte ai bambini, è indispensabile che le spiagge corrispondano ad ulteriori, fondamentali requisiti: fondale basso e sabbioso, per esempio, ma anche servizi utili, dal bagno attrezzato per il cambio pannolino al bar ben fornito, fino ad arrivare, perché no, a veri e propri corner riservati agli under 13, dalle giostre all’animazione. Per far felici i piccolini… e permettere anche ai genitori di concedersi qualche momento di relax tutto per loro! Eccone cinque, quattro in Italia e una chicca all’estero, per divertirsi tutti insieme.

ALBA ADRIATICA

Il lato inaspettato dell’Abruzzo: in questo angolo di mare e sole, una lunga pista ciclabile collega le varie località: sarà divertente spostarsi ogni giorno in una caletta diversa su due ruote. Sul lungomare, c’è l’imbarazzo della scelta: tutti i lidi hanno gruppi di animatori dedicati ai più piccoli, che propongono giochi e attività dalle prime ore del mattino fino al pomeriggio inoltrato. Inoltre, la Bambinopoli Comunale, area verde appositamente attrezzata, è perfetta per una pausa dalla spiaggia tra giochi e passeggiate.

GAETA

Tra le sette spiagge della cittadina laziale, la più adatta per chi viaggia con i bambini è sicuramente quella di San Vito. Mare limpido e fondali bassi e sabbiosi che si estendono per un larghissimo tratto di costa garantiscono ore e ore di divertimento e nessuna preoccupazione per i genitori. Sul bagnasciuga, attività di animazione propongono giornate tagliate su misura dei più piccoli, dalla baby dance ai giochi di gruppo.

SAN VITO LO CAPO

In Sicilia con bimbi al seguito, meglio prediligere il lato occidentale dell’isola: le spiagge di San Vito Lo Capo, a differenza di quelle del tratto di costa opposta, hanno il fondale sabbioso e le spiagge di sabbia fine, che terrà i vostri piccoli impegnati in infinite gare di castelli di sabbia. Quasi tutti i lidi dispongono di nursery e aree giochi con animazione, i ristoranti sono kid friendly… se si riesce a prenotare nel periodo del Festival degli Aquiloni, poi, la gioia dei più piccoli è garantita!

SPIAGGIA DI VELLUTO

Lo dice già il nome: a Senigallia, nelle Marche, questa spiaggia ha una sabbia morbidissima, perfetta anche per bimbi davvero piccoli. Anche se in famiglia c’è un neonato, i numerosi servizi, che includono anche una nursery, renderanno la vacanza più agevole e davvero rilassante. I più grandicelli potranno giocare nelle acque smeraldo, dal fondale basso e sicuro, o partecipare alle numerose attività di animazione proposte.

MATHESON HAMMOCK PARK BEACH

Chi ha detto che Miami non sia luogo adatto a una vacanza con i bimbi? Questa spiaggia, a differenza del tratto di costa dove l’Oceano regala sempre grosse onde e una temperatura non proprio adatta ai più piccoli, offre una vera laguna senza onde e sabbia bianchissima e fine. Alle spalle, ultimo plus, i vialetti del Faichild Tropical Botanic Garden, dove provare il nuovo monopattino.

MAURITIUS, GRAND BAIE

Chi ha detto che i paradisi terrestri sono vietati agli under 10? Mauritius tra tutte è la più indicata: Grand Baie è una lunghissima baia con sabbia bianca e finissima, che offre dal lato opposto al mare una lussureggiante macchia di verde dotata di bar, ristoranti e strutture attrezzate, pronte ad accogliere i piccoli nella loro prima vacanza esclusiva.

Related Stories