City Guide

San Valentino: una cena per due

10 . 02 . 2018 di Redazione

Un’atmosfera romantica, calda e di charme. Un panorama mozzafiato, piatti gourmet, vini pregiati per brindare: è questa la combinazione vincente per festeggiare San Valentino, la festa degli innamorati. E in Italia c’è l’imbarazzo della scelta, non solo per quanto riguarda le eccellenze in fatto di cibo e vino, ma anche per i magnifici scenari naturali e artistici, dalla montagna al mare alle città d’arte. Ecco a voi i ristoranti imperdibili per un San Valentino indimenticabile.

 

MadeITerraneo, Rinascente, Via del Tritone 62, Roma

MadeITterraneo
Lo chef stellato Riccardo di Giacinto propone una cucina raffinata che combina l’eccellenza della tradizione dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, dalla Sicilia alla Grecia alla Spagna, fra profumi e sapori di materie prime accuratamente selezionate e bio, accompagnati da un’ampia selezione di vini e bollicine. L’attico di 600 mq sopra le terrazze della Food Hall offre lo spettacolo impareggiabile del tramonto sui tetti della città eterna, tra la basilica di Santa Maria delle Fratte, San Pietro, il Quirinale.
Specialità per San Valentino: è davvero speciale il menu proposto dallo chef per questa giornata dedicata all’amore. A partire dal drink di benvenuto che introduce i gustosi canederli al nero con zuppetta di bufala affumicata e tagliatelle di seppia, e i ravioli con burrata, guanciale e carciofi alla romana,  seguiti dalla guancia di manzo brasata, accompagnata da patate e tartufo nero. Per finire, lo squisito biancomangiare alle mandorle con vaniglia, rabarbaro e cioccolato.

Up Sunset Bar
Vista spettacolare sul tramonto romano, atmosfera calda, décor minimal e raffinato, l’Up Sunset Bar il lounge bar ‘capitanato’ ancora una volta dallo chef Riccardo Di Giacinto, si presenta come un magnifico giardino circondato da alcuni dei più suggestivi  monumenti e tetti della città. l’Up Sunset Bar  propone una selezione contemporanea di gastronomia e pasticceria e un’infinita selezione di vini e bollicine provenienti da vari Paesi mediterranei.
Specialità per San Valentino: ‘uperitivo’ con due golose alternative fusion che si ispirano a varie tradizioni internazionali: gambero in tempura, puntarelle e mayonese alla ‘nduja e cocktail Gin Sour, oppure tartare di manzo,  uovo di quaglia  e insalatina di carciofi ad accompagnare il cocktail Hot 75 a base di champagne.

Temakinho
Raffinate e brillanti ceramiche a sbalzo nei toni del turchese, poltroncine azzurro polvere e senape, lussureggianti stampe jungle: è Temakinho, perfetta fusione fra la cucina del Giappone e i sapori del Brasile che spopola in tutt’Europa, e che è approdato lo scorso ottobre anche nella Città Eterna, nella splendida cornice di Rinascente.
Specialità per San Valentino: per la festa degli innamorati un drink molto ‘hot’, la Caipirinha PAIXÃO (‘passione’ in brasiliano) a base di  cachaça, cedilla, lime, fragola e un tocco giapponese di wasabi,  ideata dal  master barman resident di  Temakinho Londra Soho, Elton Muço. Temakinho Soho ha vinto nel 2017 ben 3 premi per la miglior caipirinha di Londra.

San Gregorio
Un ambiente accogliente che ricrea l’atmosfera di una bottega alimentare con un twist contemporaneo. L’offerta gastronomica, accompagnata da un’ampia selezione delle etichette Feudi di San Gregorio ad esaltare sapori e consistenze, si caratterizza per un’identità fortemente romana con alcuni richiami nazionali, quindi carbonara, amatriciana e cacio e pepe, oltre a salumi e formaggi selezionati tra le eccellenze del territorio laziale e campano accanto a conserve, sott’oli e sott’aceti.
Specialità per San Valentino: un brindisi ‘With Love’ per celebrare l’amore! E vi innamorerete anche dell’aperitivo: un calice di champagne della prestigiosa Maison Boizel accompagnato dalle sfiziose e  invitanti proposte salate del San Gregorio.

Torre Normanna, Maiori

Una cena a lume di candela con vista magica e suggestiva sul mare della Costiera amalfitana nella spettacolare sala Bellavista. La romantica Torre Normanna, risalente al XIII-XIV secolo, è la location perfetta dove trascorrere la festa degli innamorati.

Specialità per San Valentino: gli chef propongono un menu speciale dedicato a tutte le coppie che ‘ripercorre le varie fasi dell’innamoramento’ a base di pesce freschissimo e prodotti della tradizione.

Il Meloncino al Camineto, Località Rumerlo, 1, Cortina d'Ampezzo

Dal mare alla montagna. Siamo nella perla delle Dolomiti, in una vera istituzione della cucina altoatesina che offre ricchi piatti rivisitati con creatività, come i deliziosi risotti, i tortelli al mirtillo rosso con farcia di cervo e vellutata di castagne e la torta Meloncino.  Da gustare in una sala intima con un grande camino centrale o sulla terrazza, ammirando il panorama da sogno delle cime innevate.

Specialità per San Valentino: un dolce croccante dal cuore morbido con ingredienti ‘invernali’  accostati in modo originale:  il Millefoglie con crema di castagne e salsa ai cachi.

Bistrot De Venise, Calle dei Fabbri, San Marco 4685, Venezia

Non possiamo non citare la città romantica per eccellenza, Venezia. A pochi passi da piazza San Marco, ecco un locale di charme in cui il rosso e l’oro predominano in sale intime dove cenare a lume di candela. Il Bistrot De Venise propone un viaggio gastronomico alla scoperta di odori e sapori della Serenissima: dall’agrodolce alle spezie profumate, dal baccalà ai crostacei di mare e di laguna. Fuori, le gondole si muovono lente, inquadrate da finestre basse.

Specialità per San Valentino: la super-romantica ‘Torta Cuore’ al cioccolato bianco e nero con frutti rossi, il colore della passione. 

Maio Restaurant, Rinascente, Piazza Duomo, Milano

Maio Restaurant
Si torna in città, e precisamente nell’effervescente e dinamica Milano, in una location dall’appeal contemporaneo che offre una vista unica sulle guglie del Duomo, che sembra quasi di poter toccare. Lo chef Luca Seveso interpreta i piatti tradizionali in chiave moderna, con un pizzico di estro in un ristorante che fonde efficienza all’americana e charme francese con lo stile e il gusto italiano.
Specialità per San Valentino: il 14 febbraio il Maio Restaurant accoglie gli innamorati con il Cocktail Mon Amour realizzato con estratto di vaniglia, buccia di limone, prosecco, vodka al lampone e lampone fresco. A seguire, carpaccio di gambero rosso, crema di gorgonzola e frutto della passione.  Fra le linguine al pesto di basilico e frutti di mare e la zuppa d’astice e baccalà con fagioli bianchi, brodetto di vongole e dragoncello viene servito un rinfrescante sorbetto aromatico al lime e alloro. E per finire, un’esplosione di gusti con un dessert ‘passionale’ a base di cioccolata e frutti di bosco.

Corallo Lobster Bar
Un sofisticato locale dall’atmosfera in stile ‘marinière’ è il posto ideale dove gustare crostacei freschissimi con una formula innovativa che fonde la cucina americana con la  tradizione ‘marinara’  italiana, protagonista l’astice intero in molte varianti, oltre a svariate soluzioni per le più diverse esigenze, dallo spuntino veloce alla cena ‘for two’.
Specialità per San Valentino: è dedicato all’amore il menu speciale del Corallo Lobster Bar, che accoglie gli ospiti con un Prosecco di benvenuto e propone una romantica entrée da condividere: fish & chips all’italiana, seguiti da lobster roll o linguine all’astice e da un goloso dessert, la freschissima Key lime pie.

Obicà Mozzarella Bar
Qui si degustano le migliori Mozzarelle di Bufala Campana DOP, ma anche molti altri prodotti e ricette della tradizione italiana. Ed è un posto perfetto per aperitivi unici affacciati sul cuore di Milano, grazie a un’ampia selezione di vini di cantine italiane e di birre artigianali.
Specialità per San Valentino: per un finale dolcissimo dopo una cena romantica con vista Duomo, Obicà propone una delle sue ricette classiche, la torta di ricotta di bufala e pere in abbinamento con una creazione originale dei suoi mixologist, il Cocktail Emporio: Cinzano Vermouth 1757 Bianco, ginger ale, sciroppo di lime e cannella.

Il Bar
È il posto ideale per colazioni, light lunch dopo lo shopping, pause distensive in un ambiente confortevole e moderno, ma anche per aperitivi ogni giorno diversi, con la vista più bella della città e per gustare un cocktail dopo cena.
Specialità per San Valentino: per San Valentino, il bartender propone una ricetta originale, una vera e propria Love Potion  a base di Campari, Passoã, rosolio di Bergamotto, angostura, Peychaud’s Bitter, sciroppo di zenzero. Il tutto  con vista romantica su Milano.

De Santis
Il panino da De Santis regna sovrano: 210 ricette originali e uniche per panini di altissimo livello, preparati  al momento con  ingredienti sempre freschi, offrendo al cliente un vero e proprio ‘cooking show’, per un’esperienza che non si dimentica.
Specialità per San Valentino: può un panino essere romantico? Sì, con il menu ‘Petit Amour’ composto da tre varianti stuzzicanti: il panino farcito con gamberi, caprino al vino bianco, fragole fresche, glassa di aceto balsamico, limone, pepe; quello a base di culatello di zibello, gorgonzola dolce D.O.P., marmellata di fichi; oppure la variante al salmone norvegese affumicato, bresaola della Valtellina, brie fuso, limone, pepe, salsa rosa. Panini gourmet che si abbinano a una calice di Chateau La Gordonne Rosè, un vino brillante e cristallino creato nelle terre della Provenza con note dolci e molto agrumate.

My Sushi
Un’esperienza gustativa unica e divertente nel sushi take-home più famoso a Milano che qui si  trasforma in un ricco e veloce tapis-roulant con un’amplissima scelta di sushi, sashimi e squisiti finger food, sempre freschissimi, da degustare con la formula “vedi-scegli-gusta”. Esperienza che si declina anche attraverso il menù ‘à-la-carte’ per  intraprendere un viaggio fra i sapori eclettici e sorprendenti del Sol Levante.
Specialità per San Valentino: per tutti gli innamorati amanti del cibo jap, una selezione speciale di sushi e sashimi aburi con ceviche di ricciola marinata al succo d’arancia, da gustare sorseggiando lo speciale e aromatico Pink gin tonic.

Related Stories