City Guide

5 ristoranti in riva al mare

31 . 07 . 2018 di Redazione

Via dalla folla, alla ricerca di un angolo di paradiso vicino al mare per gustare eccelse pietanze. Uno dei tanti luoghi straordinari che punteggiano le nostre coste, da nord a sud, e che offrono menu deliziosi e creativi da scoprire in location da sogno, a strettissimo contatto con il mare blu. Ecco 5 ristoranti da provare, lontani dal caos, per rilassarsi e sognare, con in sottofondo il suono melodioso delle onde. 

Saleblu Restaurant and Lounge, Contrada Losciale, Frazione Capitolo, Monopoli (Bari)

In Puglia il Saleblu Lounge and Restaurant del relais La Peschiera si trova, letteralmente, a due passi dal mare Adriatico, che si ammira da ampie vetrate o su una pedana in legno ombreggiata da candide vele. Dopo un aperitivo a base di sushi di ostriche e champagne nel lounge bar, sulla spiaggia privata, si possono gustare i piatti a base di pesce crudo freschissimo, fra cui gamberi e scampi, annaffiati dai prestigiosi vini della nutrita cantina. Una cena ‘pieds dans l’eau’ raffinata e rara come il sale blu che viene utilizzato per esaltare il sapore del pescato.

Il Cappero, Località Vulcanello, Isole Eolie

Su una delle isole più incantevoli d’Italia, c’è Il Cappero, ristorante stellato ospitato nel cuore del Therasia Resort Sea & Spa. Un vero tempio del gusto che rielabora con fantasia e passione i sapori della gastronomia siciliana accogliendo gli ospiti su una terrazza con vista sui faraglioni di Lipari e sulle altre isole per un elegante percorso di sensazioni mediterranee, fra antipasti di pesce delicati, primi e secondi gustosi e in perfetto equilibrio di sapori, oltre ai tradizionali dessert siciliani: un ricco menù accompagnato da un’ampia selezione di vini.

Taverna Nerea, Hotel Capo La Gala, Via Luigi Serio 6, Vico Equense (NA)

Una location spettacolare e i prodotti d’eccellenza che rendono famosa la cucina mediterranea nel mondo, la Taverna Nerea, affacciata sulla spiaggia, è un ristorantino in tipico stile mediterraneo che vi farà conoscere i piatti iconici della cucina locale e le proposte estive più gustose, per un pranzo più informale, o una cena tra il mare e il cielo stellato della Costiera Sorrentina. Tra le proposte, il pesce alla griglia, ma anche il crudo di pesce, e poi tartare, carpaccio, ostriche, le ricche e gustose insalate, fresche con i migliori prodotti del territorio, e l’inimitabile pizza alla maniera di Vico, un’esperienza di gusto da provare.

Ristorante da Emilia, Baia di Portonovo (AN)

Il Ristorante da Emilia a Portonovo sorge direttamente sul mare, all’interno della Baia e alle pendici del Monte Conero, riserva naturale e parco protetto. L’atmosfera è semplice ma elegante e rilassante, e i veri protagonisti sono i sapori, i profumi e i colori del mare. Il ristorante offre i piatti della tradizione locale, tutti curati e seguiti personalmente da Marisina, figlia minore di Emilia, erede e custode delle sue ricette, prima fra tutte gli spaghetti al mosciolo selvatico, tipologia di cozza che è Presidio Slowfood dal 2004. Altri piatti sono la grigliata mista, cucinata sulla brace, e la frittura mista dell’Adriatico. E a volte il pesce è pescato dai proprietari: sogliole, pannocchie, seppie, cefali, mormore, triglie, testole e sardoncini.

L’Escargot, via Marco Polo, Costa Rei, Muravera (CA)

Il Ristorante Escargot propone una cucina creativa con originali incursioni nella tradizione sarda per chi ama gustare una cucina di qualità in un contesto di eccellenza: una terrazza privata a pochi metri dal mare cristallino. Materie prime di eccellenza vengono lavorate con passione e creatività dall’Executive Chef Fabio Groppi che propone, a cena, quattro percorsi degustazione oltre al tradizionale menu alla carta: Il colore dell’Acqua, con protagonista assoluto il pesce del mare di Costa Rei; Il colore della Terra, con ingredienti dell’entroterra sardo; I colori dell’orto, il menu vegetariano; e Istintivo, il meglio che il mercato e la stagione possano offrire.

Related Stories