City Guide

The sweetest spots: alla scoperta dei candy shop più belli d'Europa

04 . 03 . 2018 di Redazione

È un po’ come tornare bambini. Ce ne stavamo con il naso incollato alle vetrine di una pasticceria a sognare bastoncini di zucchero a righe, pasticcini dalle sfumature pastello, caramelle di tutte le forme, gusti e colori. E oggi, da ‘grandi’, possiamo farlo ancora: c’è solo l’imbarazzo della scelta nei candy store. Ecco i migliori d’Europa, dove alla bontà delle delizie sweet si unisce l’altissima qualità dei prodotti.

Food Hall Rinascente
Rinascente, Food Hall di via del Tritone 61 - Roma-, e Piazza Duomo - Milano

All’interno delle Food Hall di Rinascente di via del Tritone a Roma -, e Piazza Duomo a Milano, c’è un assortimento irresistibile di bon bon e dolcezze varie, una vera delizia per il palato e per gli occhi. Possiamo scegliere i coloratissimi jelly beans di Candyhouse in tanti gusti assortiti, presentati in simpatici flaconi trasparenti (in vendita anche a Firenze, Torino, Monza, Padova, Cagliari, Catania e Roma piazza Fiume); le storiche Pastiglie Leone dai caratteristici toni pastello, in un’infinità di delicati gusti; i pregiati confetti della Confetteria Conti, marchio milanese di eccellenza, per le occasioni più importanti. E poi i jelly beans di Jelly Belly, in tutte le varianti possibili e immaginabili, compresi quelli alla birra, al mojito, al popcorn… I maestri artigiani di Visibilia, infine, realizzano piccole caramelle con forme, colori e texture inusuali, piccole opere d’arte in cui il disegno viene posto all’interno dell’impasto di zucchero.

Hardys Original Sweetshop
Hardys Original Sweetshop, 52, Charing Cross Road, Londra

C’è una specialità ‘very English’ e molto golosa, la caramella toffee, che ci fa capire che anche gli inglesi sanno prenderci per la gola. E molto facilmente. A partire dalle divertenti vetrine color magenta di questo piccolo, magico negozio di Charing Cross Road, nel centro di Londra, stipate di confezioni giganti e multicolor di candy e golosità. Dentro, un’esplosione di boiled sweets, liquirizie, gelée in mille gusti diversi, gommose a forma di cono gelato, stella marina o mini-fruttini, e i bonbon dedicati a Harry Potter.

Happy Pills
Happy Pills, Rambla Catalunya 14, Barcellona

A prima vista sembra…una farmacia! Arredi asettici, plexiglass, molto bianco ma anche inaspettati (e sospetti) tocchi rosa fluo. Siamo in uno degli shop Happy Pills, divertenti negozi a conduzione familiare dal 2007. Pillole della felicità, quindi, per guarire dalla ‘tristezza’. Gelatine, confetti, marshmallow, caramelle mou. Il packaging? In linea con il concept ‘farmaceutico’: si tratta di flaconi e confezioni che ricordano quelli dei medicinali, le cui dimensioni variano in base al livello di gravità della ‘malattia’: da lieve a moderato, da grave a… cronico!

Antica Confetteria Pietro Romanengo
Antica Confetteria Pietro Romanengo, via Soziglia 74 R, Genova

Come dimenticare i confetti ripieni di rosolio che la Fata Turchina regalava a Pinocchio? Nel centro di Genova c’è un negozio storico che dalla sua apertura, nel 1814, è rimasto praticamente immutato. Tra marmi e legni pregiati si possono gustare le specialità di Romanengo: paste di frutta, ginevrine (le pastiglie profumate), caramelle fondant. E poi confetti alle mandorle, ai pinoli, ai pistacchi, con scorze di arancia candite, fili di cannella e semi di finocchio, oltre alle gocce al rosolio preparate secondo l’antica ricetta. Da acquistare sfusi in bellissimi sacchetti di carta blu.

Le bonbon au Palais
Le bonbon au Palais, rue Monge, 19 Parigi

A Parigi è una vera e propria istituzione di prodotti artigianali Made in France. Le bonbon au Palais è un delizioso negozietto di confiseries régionales dall’aria vintage dove fanno bella mostra di sé in grandi contenitori trasparenti le sucres cuits (le pastiglie di zucchero cotto) agli agrumi, alla violetta, al lampone. Ma anche le caramelle confezionate papilloté da svariati luoghi della Francia: le salate bretoni, le chuques du Nord, quelle morbide d’Isigny alla nocciola, alla mela, alla vaniglia… Oltre a golose praline, dragée e liquirizie, anche i raffinati prodotti cristallizzati: fiori di verbena e violetta, granelli di spezie, foglie di menta.

Related Stories