City Guide

Avocado Toast Mania

02 . 06 . 2018 di Redazione

L’avocado è forse il ‘food’ più instagrammato: il suo colore verde brillante lo rende molto ‘fotogenico’, e nella variante toast è molto postato, anche dalle celeb. Semplice, veloce e nutriente, ricco di vitamine, Omega 3, fibre, calcio, ferro e potassio, l’avocado toast è l’ideale per uno spuntino o un brunch, da assaporare nei posti giusti, quelli in cui la creatività degli chef garantisce un prodotto di qualità tutto da gustare (anche con gli occhi!) e in tantissime versioni. Abbiamo scelto alcuni dei luoghi più interessanti dove provarlo in Italia.

Temaquinho Rinascente, Food Hall
Temakinho Rinascente, Food Hall - via del Tritone 61, Roma

Nella meravigliosa cornice ‘esotica’ di Temakinho, il ristorante fusion nippo-brasiliano di Rinascente Roma, il verde dell’avocado si sposa alla perfezione con le ceramiche glossy, con le raffinate sedute azzurro polvere e senape, e con le stampe tropical. Fra le ricette delle ‘torradas di abacate’ troviamo quelle semplici (toast con coriandolo, lime, olio extravergine d’oliva e scaglie di sale), quelle a base di salmone, (con olio extravergine, salmone affumicato e lime) quelle con l’uovo sodo e la succulenta ‘torrada abacate completa’ (avocado, olio extravergine, salmone affumicato, lime, uovo fritto e scaglie di sale).

Qui in Vanchiglia, Torino
Qui in Vanchiglia - via Giulia di Barolo 16/d, Torino

Un locale piccolo ma sfizioso, che comprende anche un piccolo spazio all’aperto, e in cui gli interni sono arredati con gusto rétro e decorati con carta da parati a tema jungle. Su un sottofondo musicale di vecchi successi, le ragazze del Qui in Vanchiglia vi serviranno gustosi toast con avocado, che qui è d’obbligo assaggiare, e in diverse varianti, ma tutte servite con pane in cassetta ‘alto’ e perfettamente tostato. Fra le ricette, quella con il salmone o con i pomodori secchi, per uno spuntino vegan, completate tutte con una spruzzata di granella di nocciole o con cipolla fritta.

Fancytoast, Milano
Fancytoast - via Alessandro Volta, 8 Milano

Basic, Supreme, Epic: sono gli stuzzicanti nomi dei toast a base di avocado da assaporare in un posto cult che si ispira alla tradizione della West Coast americana: la co-fondatrice del locale Federica Saia si è innamorata dei toast che si mangiano in California, quelli ‘aperti’ e farciti (molto farciti!) con ingredienti gustosi e di qualità. Da Fancytoast la fetta di pane (la ricetta è segreta) è rigorosamente mega, spessa one-inch thick, ben 2,54 centimetri. Il piatto emblema del locale è l’Epic Avocado Toast, condito con mash di avocado, uovo sodo, bacche di pepe rosa e profumo di lime.

Avocado Bar, Roma
Avocado Bar - via della Madonna dei Monti, 103 Roma

Primo del suo genere in Italia, l’Avocado Bar è un posto davvero unico e speciale dove accogliere tutti gli Avocado lover, ed è stato inaugurato la scorsa estate nel cuore del rione Monti, a Roma. Quella di Avocado Bar è una vera e propria missione: celebrare le caratteristiche di un ingrediente versatile e unico al mondo, l’avocado, e stupirci con le ricette creative dei Resident Chef, tutte a base, ovviamente, del frutto tropicale. Tra i toast segnaliamo la golosa Rosa del paradiso con hummus rosa, ricotta salata in scaglie, insalata riccia, una rosa composta con l’avocado e granella di nocciole.

Mama’s Bakery, Firenze
Mama’s Bakery - via della Chiesa, 34/r Firenze

Per chi ama la colazione a stelle e strisce, c’è Mama’s Bakery, da un’idea di Matt Reinecke che, con la moglie Cristina, ha voluto creare un ambiente  rilassante con annesso dehor dove gustare i piatti della tradizione americana, preparati con ingredienti selezionati. Oltre a dolci e biscotti, si sono anche anche bagel e un’ampia selezione di sandwich con pane in cassetta bianco o integrale farciti con prosciutto arrosto, avocado e maionese. Non propriamente un toast, ma da provare, è il Mama Club sandwich con avocado, tacchino, lattuga pomodoro, bacon e maionese.

Related Stories