Vacanze: le destinazioni più divertenti dell'estate 2019
Mete in Lombardia e Piemonte per una vacanza in montagna
City Guide

5 mete last minute lontane dai luoghi comuni

12 . 08 . 2019 di Redazione
Vacanze: le destinazioni più divertenti dell'estate 2019
Mete in Lombardia e Piemonte per una vacanza in montagna

Questa è l’estate dell’ecoturismo radicale e delle nuove capitali della cultura che rubano la scena alle mete prese d’assalto dal turismo mordi e fuggi. Complici collegamenti diretti che le rendono ancora più vicine, anche quando sono agli antipodi.

San Blas

La piccola attivista Greta Thunberg ha risvegliato una coscienza collettiva più attenta all’ambiente, lasciandoci piacevolmente frastornati dalla sua deriva etica. Per chi volesse avventurarsi nei paradisi ecoturistici, San Blas e Guna Yala, al largo di Panama, sono due mete calde: un arcipelago di 378 isole e una striscia di terra affacciata sul Mar dei Caraibi, abitati da più di cinquecento anni dalla popolazione Kuna. I visitatori sono ben accetti, purché abbraccino lo spirito libero del luogo. Fate scalo su Panama City e affittate un ecolodge lungo la costa o su una delle isolette, preparatevi a vivere senz’acqua (troverete solo quella piovana) né elettricità. Il ritmo della natura detterà quello della vacanza.

Baia di Hudson

Chi cerca un ambiente più sfidante e possibilmente refrigerato, nei parchi nazionali della baia di Hudson potrà ammirare gli orsi polari, una delle specie più minacciate dai cambiamenti climatici. L’estremo nord del Canada è l’unica zona situata nei pressi del Circolo polare artico che è possibile visitare senza negarsi alcun comfort. Imperdibili il parco di Wapusk a Manitoba e il Polar Bear Provincial Park in Ontario.

Jalisco

Agli antipodi climatici, la costa pacifica del Messico è una meta da intenditori green. Lontana dalla movida del Golfo, una zona super esclusiva e ancora poco nota è quella di Guerrero e Jalisco. Si raggiunge con un volo diretto dall’Italia su Città del Messico, che merita assolutamente una visita, dopodiché con un volo interno si approda alle pittoresche Acapulco e Guadalajara. Per finire la vacanza in relax l’ideale è affittare un lodge in uno yoga retreat sulla costa: i più indie sono nelle zone di Troncones e Yelapa.

Novi Sad

Con pochi giorni a disposizione per una fuga last minute, la seconda città della Serbia ha più di un motivo d’essere: Novi Sad è la Capitale europea della gioventù 2019 e sarà la Capitale Europea della Cultura nel 2021. La guida Best in Travel 2019 di Lonely Planet l’ha eletta una delle città da visitare assolutamente quest’anno. La sua programmazione culturale e artistica vi stupirà, quanto le tracce del crocevia di culture che l’hanno scolpita, dai Celti ai Bizantini, fino agli Asburgo. Si raggiunge in un’ora di guida dalla capitale Belgrado, collegata all’Italia con un volo diretto da Roma.

Hangzhou

Da Roma sono stati inaugurati da poco i voli diretti su Shenzhen, Chengdu e Hangzhou. Quest’ultima è una delle sette antiche capitali della Cina, che è stata governata da Marco Polo e non è ancora troppo inflazionata dal turismo occidentale. Dista appena 140 km da Shanghai: un’occasione per visitarle entrambe e fare un’immersione nella cultura cinese contemporanea, che unisce avanguardia e tradizione millenaria.

Related Stories