City Guide

5 luoghi in montagna dove trascorrere le vacanze natalizie

28 . 11 . 2017 di Redazione

Manca pochissimo al Natale, la festa più bella dell’anno si avvicina: questo significa che avremo più tempo da dedicare alle cose che amiamo e alla famiglia. Perché quindi non organizzare una vacanza sulla neve? La famosa settimana bianca sarà un’occasione per sciare, pattinare, rilassarsi e perché no, fare un po’ di sano shopping, e trascorrere del tempo all’aria aperta.

Ecco 5 località montane italiane prestigiose: luoghi esclusivi, spesso frequentati anche dal jet set, che vi permetteranno di ricaricare le batterie.

Courmayeur - Valle d'Aosta
COURMAYEUR – VAL D'AOSTA

Per i frequentatori affezionati è solo “Courma”: è un piccolo gioiello riparato a ovest dal Monte Bianco. A parte le numerose piste da sci, la cittadina è molto amata per lo shopping. Le vie centrali, infatti, pullulano di negozi.

Da non perdere: A pochi km di distanza si trovano le famose terme di Prè Saint Didier, firmate dal circuito QC: le vasche esterne godono di una vista mozzafiato sulle montagne circostanti.

Livigno - Lombardia
LIVIGNO – LOMBARDIA

Se il motivo principale della vostra vacanza è la vita mondana e lo shopping, allora dovete andare a Livigno, in provincia di Sondrio: essendo Zona Franca, è possibile fare acquisti esenti da Iva. Inoltre, per gli amanti dello sport, Livigno è anche un paradiso per lo sci, con un fitto calendario di iniziative ed eventi che dura tutto l’inverno.

Da non perdere: Ciliegina sulla torta, l’Aquagranda, uno dei centri benessere più grandi in Europa, per ritemprarsi e rimettersi in sesto dopo tutto lo sport e lo shopping fatto.

Cortina d'Ampezzo - Veneto
CORTINA D'AMPEZZO – VENETO

La ‘perla delle Dolomiti’, come è conosciuta ai più, è da sempre la meta preferita del jet set internazionale e nostrano. Il motivo? Offre tutto il meglio che un luogo di montagna può dare: gastronomia, folklore, shopping, natura e sport. Inoltre, in passato è stata scenario di numerosi film, tra cui Agente 007 – Solo per i tuoi occhi, il dodicesimo film della saga di James Bond. Per gli sportivi, è possibile sciare su tre distinti comprensori di medie dimensioni.

Da non perdere: il ristorante El Camineto è uno dei posti top da visitare. Situato ai piedi delle Tofane e gestito da anni dalla famiglia Melon, propone piatti tipici della tradizione ampezzana rivisitati in chiave moderna, in un ambiente ospitale.

Roccaraso - Abruzzo
ROCCARASO – ABRUZZO

È la località sciistica più famosa dell’Italia Centro-Meridionale: si trova a sud dell’Abruzzo, quasi al confine con il Molise ed è il luogo perfetto dove trascorrere le vacanze di Natale. Oltre alle stazioni sciistiche, a pochi chilometri si trova il Parco Nazionale d’Abruzzo, dove è possibile fare escursioni nella natura incontaminata.

Da non perdere: Roccaraso è un piccolo paesino abruzzese, ma insieme ad Aremogna, Monte Pratello e Monte Pizzalto (Rivisondoli) formano il più importante e grande complesso sciistico di tutto l’Appennino, con un totale di circa 147 chilometri di piste da sci, 60 dei quali dispongono di impianti per l’innevamento programmato, e distribuite su 38 impianti di risalita, a cui vanno aggiunti 60 chilometri di piste per lo sci nordico (http://skipassaltosangro.net/).

Camigliatello Silano – Calabria
CAMIGLIATELLO SILANO – CALABRIA

Ancora più a Sud, a pochi chilometri da Cosenza, si trova questa rinomata località turistica della Sila centrale, situata nel cuore del Parco Nazionale della Sila. Numerose sono le piste per lo sci, sia alpino che di fondo, così come le possibilità di escursioni con le ciaspole, in motoslitta o in quad.

Da non perdere: Per un momento di pace in mezzo alla natura, non mancate di visitare la pineta dei Giganti di Fallistro, a pochi km dal centro: 56 sempreverdi piantati nel Seicento dal proprietario del terreno per rinverdire la zona. Un polmone verde di secolare bellezza, testimone della Storia. 

 

Related Stories